Pensare è il peggior errore che un ballerino possa fare.
Boogie Woogie Let’s Go nasce nel 2017 con l’intento di far conoscere alla gente il Boogie Woogie che assieme al lindy hop e al charleston ha caratterizzato il mondo swing nella prima metà del secolo scorso.
A tenere i corsi ci sono i nostri insegnanti Enzo e Manuela, ballerini da circa quarant’ anni.
Iniziano dapprima con il liscio e partecipano anche a qualche gara amatoriale per poi approcciarsi al Boogie Woogie.
Una sera un amico li invita a vedere un esibizione di Boogie Woogie e rock ‘n’ roll e restano letteralmente affascinati da questo ballo frizzante, divertente, coinvolgente e ritmato.
Cominciano così a frequentare i primi corsi con maestri professionisti, a provare e riprovare, ballare e ballare perchè come tutti sanno per imparare a ballare bisogna…ballare, i soli corsi non bastano.
Da lì a poco la voglia di contagiare le persone con questa loro grande passione.
Nasce così la collaborazione con ASD Butterfly, il boogie woogie è un ballo per tutti, è un attività fisica e mentale, è divertimento, fa bene al fisico, si bruciano calorie, si tonifica il corpo e fa bene all’umore, allena la memoria, suscita spensieratezza e allegria, scaccia pensieri malinconici e negativi, ti fa conoscere tante belle persone, ma soprattutto…Ti fa divertire!!!
“BALLA COME SE NESSUNO TI STESSE GUARDANDO”
Chi ti accompagnerà in questo percorso?
Classe 1963
Inizia a muovere i primi passi di ballo da bambino, quando alla radio o alla tv intonavano un valzer o
un tango la mamma lo prendeva e lo faceva girare e muovere al ritmo di musica, spiegandogli in modo molto elementare i passi da fare. Impara così a ballare il tango ed il valzer.
A vent’anni decide di approfondire e perfezionare quanto già acquisito e si iscrive a un corso ufficiale dove impara tutti i balli standard della categoria liscio.
Da sempre appassionato della musica di Elvis Presley, è proprio qui che impara anche a muoversi a ritmo di Boogie Woogie.
Si sa, le mode cambiano un pò ovunque e così succede anche nel ballo.
Sono gli anni, infatti, dove comincia a prendere piede il ballo latino americano ed il boogie sembra scomparire dalle sale.
Decide così di imparare anche questo genere di ballo ed inizia a frequentare corsi di salsa cubana e in seguito portoricana.
Al cuor non si comanda e lì in un angolino c’è sempre il Boogie Woogie che lentamente sta ricominciando ad essere suonato e soprattutto ballato.
Decide così di lasciar perdere il ballo latino e di dedicarsi solo a quella che è sempre stata la sua passione.
Frequenta altri corsi e perfeziona tecnica e stile, fino a prendere la certificazione che lo abilita all’ insegnamento.
L’empatia, la passione, la voglia di condivisione è ciò che da sempre lo contraddistingue.
“Ballare è un modo per connettersi con gli altri e condividere emozioni”