La camminata metabolica per dimagrire e tonificarti

La camminata metabolica non ha niente a che vedere con la classica passeggiata.
Questa tecnica mixa marcia, boxe e danza per dimagrire, modellare gambe e glutei e rilassare la cervicale

La camminata metabolica è nata da pochi anni, ma nei parchi di mezza Italia potrebbe già capitarti di incontrare gruppi di persone “in marcia”, impegnate in questa disciplina.
La mia amica Alessandra, che l’ha provata ed è entusiasta, me l’ha descritta così: «Si fa in gruppo e puoi provarla anche se non metti piede in palestra da anni. È una camminata veloce nel verde, a passi lunghi.
Ma non cammini e basta: fai esercizi di tonificazione, per esempio affondi o squat, e movimenti con il busto e le braccia, aiutandoti con una fascia che metti dietro le spalle, e che tiri con le mani.
A darti il ritmo c’è un preparatore che ti parla attraverso le cuffie».

Già da qui si intuisce che con la classica passeggiata veloce la camminata metabolica ha davvero poco in comune:
«Durante la marcia pratichiamo piccole torsioni del busto, come i boxeur, lavorando sulla postura e cercando di attivare i muscoli profondi dell’addome e dei glutei. Inoltre è proprio l’impostazione a essere diversa.
«Quando passeggiamo normalmente, in genere utilizziamo la coscia e appesantiamo le ginocchia, nella “metabolica”, grazie ai passi lunghi e a movimenti particolari del piede alleniamo piedi, caviglie e polpacci, sbloccando la seconda pompa circolatoria del nostro corpo.
Tutto a beneficio della salute delle gambe, che appaiono più modellate e meno gonfie».
Qualcosa del genere avviene con le mani:
«In genere quando camminiamo le teniamo sempre giù, infatti tendono a gonfiarsi. Durante questo allenamento, invece, le braccia restano a 90 gradi».

La presentazione della camminata metabolica di Stefano Fontanesi

I benefici

Attraverso una specifica tecnica va a stimolare, sviluppare e potenziare la muscolatura, migliora la postura e riattiva la circolazione e la micro circolazione.

Rinascita ed equilibrio

Allena il fisico, la mente e il cuore,
i veri custodi dei nostri pensieri e soprattutto delle nostre emozioni.

Eserci guidati

La voce del coach vi guiderà durante tutto l’allenamento attraverso apposite cuffie wireless, per una corretta e precisa esecuzione degli esercizi.

Contatto con la natura

La camminata metabolica viene fatta nei parchi all’aria aperta a contatto con la natura, in un ambiente che aiuta a ritrovare equilibrio e serenità.

Cosa serve per la camminata metabolica

Ogni seduta di camminata metabolica dura circa un’ora.
Si inizia con una camminata a passi lunghi, che viene alternata a esercizi posturali e di ginnastica.
Servono tuta, scarpe da ginnastica e due attrezzi: la F-Band, una cintura che aiuta a eseguire gli esercizi delle braccia e le torsioni con il busto in modo corretto e una cuffia wireless per ascoltare la voce del preparatore.
«Questo particolare è importante perché il trainer è anche un coach che ti incoraggia e ti motiva» sottolinea Fontanesi.

Scroll to Top